Sabato, 09 Marzo 2013
Domenica, 10 Marzo 2013

Cima di Giogobello - Forcella Vallaga

Val Sarentino

Sentite il silenzio invernale e lasciate le vostre tracce nella neve…. Un mondo di favole in bianco…. un mondo fantastico coperto di neve e aria limpida come cristallo… Sotto il profilo dello sci escursionismo e delle ciaspole questo territorio offre innumerevoli possibilità, molte delle quali abbastanza semplici e su pendenze non troppo sostenute: si propone quindi come bellissima meta invernale. Sabato parcheggeremo poco prima del ponte sul Lago di Valdurna per poi salire lungo i prati in direzione del paese; dopo averlo superato prenderemo la direzione nord/ovest e per alpeggi raggiungeremo la Forcella di Valdurna (2235 m), quindi per ampia cresta la Cima di Giogobello “Schöenjoechlspitze”, identificata con ometto di sassi a quota 2308 metri. Domenica sempre dal Lago di Valdurna ci dirigeremo invece verso nord per imboccare la strada sterrata che si addentra nella piccola Val Sebia fino ad arrivare al ristoro Seebalm (1808 m). Seguiremo il sentiero n°16 che sale per pascoli verso la parte superiore della valle e ad un bivio proseguiremo verso nord/ovest seguendo le indicazioni per il rifugio. Dal bivio, raggiunta la Forcella di Vallaga (2436 m) scenderemo verso il lago sulla sponda del quale sorge il rifugio omonimo. Sia per la discesa del sabato che della domenica valuteremo sul luogo le eventuali alternative.

• Difficoltà: E (Escursionistico) - Rosso (Impegnativo)