Domenica, 09 Marzo 2014

Col Palazzina - Passo 5 Croci

Gruppo dei Lagorai

I Lagorai sono un gruppo di monti ricco di fascino per chi sappia apprezzarne l'aspetto spesso selvaggio, le solitudini ed i silenzi, i lunghi approcci, gli angoli appartati, la ricchezza delle forme della vita, infine la muta testimonianza offerta dal legno, dalla pietra, dal ferro, dal sudore e dalla sofferenza di quanti vi vissero duramente o vi trovarono una morte assurda combattendo su queste cime.
Dal Ponte Conseria si segue la comoda strada forestale che sale nei boschi, fino a sbucare prima nei pascoli e quindi alla Malga Valsorda Prima.
Dietro la malga si vede il Col della Palazzina mentre sulla sinistra si erge la mole della Cima delle Buse, del Monte Montalón e la bella piramide della Cima delle Stellune.
Dopo l'immancabile sosta alla malga si continua la salita seguendo probabilmente le tracce di precedenti escursionisti andando in direzione del Col della Palazzina raggiungendo quota 1988 metri.
Percorrendo in direzione sud i pendii orientali di Col San Giovanni, con una bella vista sui lariceti del versante opposto arriviamo al Passo Cinque Croci (2018 m), ampio valico contraddistinto da una caratteristica struttura di metallo recante cinque piccole croci. Da qui scenderemo per ampi pendii verso Malga Conseria e quindi per mulattiera al punto di partenza.
Gli escursionisti con le ciaspe seguiranno il percorso fino a Malga Conseria, per imboccare poi il sentiero più diretto verso Ponte Conseria.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) - Blu (Media difficoltà) - Rosso (Impegnativo)