Domenica, 27 Ottobre 2013

Cresta dell'Armentera

Val di Sella

l Monte Armentera (1500 m) è una modesta elevazione della lunga dorsale che separa la Valsugana dalla Val di Sella.
Il nostro è un itinerario diremmo a torto poco conosciuto, perché la traversata, prevalentemente di cresta, offre davvero degli scorci interessanti sulla Valsugana, sulla Val di Sella e sul ripido versante settentrionale dell'Altopiano. L'escursione è impreziosita dal caratteristico Eremo di San Lorenzo, che sorge in un'incantevole e idilliaco poggio lungo la dorsale orientale.
Si inizia il cammino con il sentiero SAT 210 che si percorre fino a raggiungere la Bocchetta Val di Croce (1120 m). Dalla bocchetta un sentierino si stacca nel bosco verso est e con alcuni zig-zag raggiunge in pochi minuti il bellissimo poggio dove sorge l'Eremo di S. Lorenzo (1185 m), con il vecchio romitorio a poca distanza.
Dopo una doverosa sosta si torna indietro fino alla Bocchetta di Val di Croce dove si stacca un bel sentiero nel bosco che sale per il fianco nord est dell'Armentera. Attraversando qualche radura che offre una notevole vista panoramica sulla Valsugana si raggiunge Cima Armentera (1500 m). Da qui si prosegue ora verso ovest lungo il crinale, dove la traccia si fa più incerta; seguendo con vari saliscendi la dorsale con una lunga serie di creste boscose, si arriva alla sella antistante la Cima della Stanga (1485 m). Proseguendo a sud del Sasso Alto si scende poi dolcemente attraversando il bellissimo bosco dell'Armentera e si giunge all'Area Storica della Zoparina. Qui si svolse nel 1916 la battaglia della Zoparina, e qui il Gruppo Alpini di Olle ha completato nel 2009 un notevole intervento di recupero storico-culturale.
Scendendo ora verso est si raggiunge in breve una strada forestale, seguendo la quale ci si immette nel percorso Arte Natura. Passando accanto alle ormai celebri opere artistiche si arriva infine alla strada di fondovalle, a poche centinaia di metri a ovest del punto di partenza del nostro itinerario.

• Difficoltà: E (Escursionistico)