Domenica, 24 Maggio 2015

Da Limone a Riva del Garda

Alpi di Ledro - Monti del Garda

Lunga attraversata da Limone sul Garda fino a Riva del Garda. Il percorso estremamente panoramico, in un contesto ambientale unico, è praticamente una lunghissima terrazza sul Lago di Garda, con spettacolari punti panoramici sulle montagne che lo contornano. L'itinerario proposto riveste anche valore storico articolandosi lungo le seconde linee della Grande Guerra: siamo infatti a ridosso del confine che fino alla guerra 1915-18, separava l'Italia dall'Impero Austro Ungarico.
Comitiva A
Sentiero ripido ed esposto per escursionisti esperti con assenza di vertigini.
Il Sentiero Dele Greste, partendo da Limone sul Garda, si snoda lungo la dorsale che sovrasta il paese stesso e il lago, che rimane costantemente a vista quasi in verticale.
Dallo spiazzo antistante l'Hotel Europa, vicino alla prima galleria a nord dell'abitato di Limone, si imbocca a sinistra la stradina in selciato; subito, sulla destra, si trova il segnavia del Sentiero Dele Greste. Il ripido sentiero, un susseguirsi di creste, dorsali rocciose ed erbose, canali impervi e tratti di vecchi sentieri, con alcuni brevissimi tratti attrezzati con funi e scalini in ferro, ci conduce prima al punto panoramico di Dosso dei Roveri (823 m), poi a Cima di Mughera (1161 m) dove incontreremo la comitiva B.
Comitiva B
Lasciata la comitiva A si risale Via Milanesa per arrivare sino all'omonima località. Qui il Sentiero 101 risale dapprima la selvaggia Val del Singol per poi incrociare e proseguire per la Val Salum sino a Cima Mughera, punto di ritrovo con la comitiva A. Da Cima Mughera si proseguirà poi tutti assieme per il sentiero CAI 101b in direzione del Passo Rocchetta (1159 m); qui la comitiva A proseguirà lungo il Sentiero Dele Greste di Reamol fino a Punta Larici (907 m), mentre la comitiva B scenderà, per il sentiero 422b, fino al punto di ritrovo di Punta Larici. Si prosegue poi per il sentiero 422b per scendere verso Pregasina (532 m). Superato il paese, prima di imboccare la galleria della S.P., si imbocca sulla destra una stradina asfaltata che con una serie di tornanti porta all'imbocco della strada del Ponale, intitolata a Giacomo Cis; si tratta di un ardito percorso intagliato nella roccia, su impressionanti pareti a picco sul lago che una volta era l'unica via di collegamento fra la valle di Ledro e Riva del Garda, punto di arrivo dell'escursione.

• Difficoltà: E (Escursionistico) - EE (Escursionisti Esperti)