Domenica, 14 Aprile 2013

Da Sanico al Monte Pizzocolo

Prealpi Bresciane - Garda occidentale

Raggiunta la sponda occidentale del lago di Garda e oltrepassate Salò e Gardone si giunge a Toscolano-Maderno. Da qui si sale al paese di Sanico (339 m) dove avrà inizio la nostra escursione. Dapprima per strada forestale si attraverserà un bosco fino ad arrivare ad una terrazza molto panoramica, detta Croce di Ortello (625 m); proseguendo giungeremo ad un bivio (760 m) ove si dirama sulla destra un sentiero carrozzabile che percorrendo prati e boschi conduce, attraversando in leggera salita una serie di vallette, ai ruderi di una casa. Qui si prende la diramazione di destra che ci porterà a Malga Valle (1331 m); proseguendo oltre il pascolo della malga giungeremo, poco sotto una sella del crinale (1469 m), alla vecchia mulattiera che conduce al bivacco "Due Aceri" e in breve alla vetta (1582 m).
Il panorama è a dir poco strabiliante: il Monte Baldo si profila verso est oltre il basso Garda che si stende ai nostri piedi, a nord sprofonda la Val Vestino col suo lago; a sud, oltre le colline moreniche del Lugana, si stende la Pianura Padana, attraversata dal placido Mincio; verso ovest si susseguono, sfumate di azzurro, le catene delle Prealpi Bresciane coi loro monti selvaggi e poco frequentati.
La discesa avverrà seguendo la vecchia mulattiera che in leggera pendenza aggira uno sperone roccioso; al bivio successivo prenderemo a sinistra una strada carrozzabile che ci condurrà alla dorsale di "Le Prae" ed ai suoi roccoli. Dopo averla percorsa ed aver effettuato un ampio arco a sinistra attraversando una valle raggiungeremo la borgata di Sant'Urbano (872 m) e da qui, in breve, il punto di partenza.

• Difficoltà: E (Escursionistico)