Domenica, 18 Ottobre 2015

Dal Rifugio Serot ai Sette Laghi

Escursione ad anello nel Gruppo del Lagorai Occidentale attorno alla Cima Hoabonti (2342 m) e al Monte Cola (2268 m). Partenza e arrivo al Rifugio Serot (1640 m).
Dal rifugio si prende, a sinistra, il sentiero 371. Raggiunto l'alpeggio ed i masi di Val Portella saliamo al Passo Della Portella (2152 m), antico collegamento tra la Valsugana e la Valle dei Mocheni. Imbocchiamo a destra il sentiero 325 (con possibile diramazione fino alla cima Hoabonti) e proseguiamo, con tratto in cresta, fino alla Forcella del Lago (2213 m), sovrastante il Lago di Erdemolo. Da qui, scendiamo, con vista sui Sette Laghi , a destra per il sentiero 323. Continuiamo il sentiero in leggera discesa, alla base del crinale sud dei Crozzi di Pinello, finché arriviamo nei pressi del Lago delle Carezze. Lasciamo momentaneamente il sentiero per prendere una scorciatoia e lo riprendiamo nei pressi di Malga Trenca Vecchia. Da qui, in breve, ritorniamo al Rifugio Serot.

• Difficoltà: E (Escursionistico)