Domenica, 12 Febbraio 2012

Hoabonti (2334 m)

Gruppo dei Lagarai

La cima Hoabonti (2334 m), situata nel gruppo dei Lagorai fra il monte Gronlait e il monte Cola, sovrasta la Valsugana ed è una classica meta di scialpinisti ed amanti delle ciaspole.

Da Roncegno si sale alla località le Pozze (1430 m), punto in cui ci si incammina verso il bosco, tramite una stradina, tenendo la sinistra, fino a raggiungere un aperto pendio con delle baite.

Passate queste costruzioni si incrocia la strada che arriva dal rifugio Serrot, la si attraversa e passando poi per un altro bosco di larici, si arriva in un pianoro con altre baite e un piccolo torrente.

A questo punto si prosegue per il versante sinistro del pendio innalzandosi e arrivando all’ultimo grande vallone che divide il monte Cola dal monte Hoabonti; lo percorreremo interamente fino ad arrivare in prossimità della forcella e salendo la pala alla nostra sinistra, dopo un breve traverso arriveremo in vetta. La discesa seguirà lo stesso percorso della salita.

• Difficoltà: E (Escursionistico) - A (Alpinistico)