Domenica, 12 Gennaio 2014

Monte Ciste

Gruppo dei Lagorai

Percorrendo la strada per Suerta fino al parcheggio (1340 m) si segue una forestale in direzione nord-est che con pendenza abbastanza sostenuta risale un fitto bosco. Dopo circa 40 minuti il bosco si dirada e dietro ampie distese di prati disseminate di baiti si può scorgere la dorsale del Monte Ciste. Si continua a salire in bosco rado in direzione est nord-est sino a superare in alto sulla sinistra Malga Ciste (1588 m). Si prosegue quindi con pendenza poco sostenuta per il Coston del Ciste puntando ad una sella sul crinale di sud-est. Inizia ora la parte più ripida del percorso lungo il crinale: in prossimità di alcune roccette la pendenza aumenta per poi raggiungere agevolmente il vicino e molto panoramico pianoro sommitale dove è posizionata la croce di vetta. La discesa avverrà lungo l'itinerario di salita oppure, condizioni permettendo, dal versante sud direttamente verso Malga Conseria.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)