Sabato, 10 Gennaio 2015

Monte Fravort

Gruppo dei Lagorai

La salita al Monte Fravort è un itinerario invernale classico di media difficoltà con dislivello e sviluppo contenuti. Questa cima, a forma piramidale si alza fino a 2347 metri nei Lagorai Occidentali e la sua cima offre un bellissimo panorama che spazia dai Lagorai al Gruppo di Brenta. Il nostro itinerario parte dal parcheggio degli impianti di Panarotta (1750 m) e si sviluppa attraverso il versante nord-ovest della dorsale che unisce Panarotta al Fravort. A ridosso dello Chalet Panarotta si prende la forestale con segnavia 325 che, con un lungo traverso, porta fino a località La Bassa (1834 m), posta su un'ampia sella.
Inizialmente c'è un comodo tratto boscoso, poi la dorsale spiana e si arriva sotto la salita finale.
Da qui si guadagna quota abbastanza facilmente, fino all'ampia e panoramica vetta. Dopo un meritato spuntino, inizia finalmente la discesa. Si scende ora per lo splendido versante sud, accanto alla traccia di salita. Arrivati in fondo, sulla dorsale pianeggiante a quota 2037 metri detta "La Fontanella", potremo decidere se seguire l'itinerario di salita lungo la dorsale boscosa per poi tornare a località La Bassa oppure seguire un itinerario alternativo che, per un ampio vallone, cala verso est attraversando bellissimi pendii fino ad incontrare il sentiero 372 a quota 1792 metri. Qui rimetteremo le pelli e seguiremo il sentiero fino a La Bassa e infine, per la stessa via dell'andata, raggiungiamo l'ultimo tratto di forestale che porta al parcheggio di Panarotta.

• Difficoltà: Rosso (Impegnativo)