Domenica, 13 Ottobre 2013

Monte Grappa

Camminiamo sui nostri sentieri

Il sentiero che percorreremo sarà il 929, che collega Valle di S.Lorenzo, Finestron, Bastianazzi, e Cismon.
Si parte circa 1 km a sud di Cismon, sulla vecchia statale. Attraverso il sottopasso ferroviario si risale verso lo sbocco della val Nassa; si supera il salto iniziale salendo lungo lo sperone di destra con percorso esposto (gradini intagliati, breve tratto attrezzato con catena). Dopo un salto d'acqua si continua su percorso più agevole fino a raggiungere un traverso che porta ad entrare alti sulla val dei Ponti. Si risale lungamente sul fianco destro della valle fino al salto terminale che viene superato seguendo un cengione inclinato molto esposto (attrezzato con catena) che porta ai Fondi di Magnola (960 m).
Al bivio (proseguendo si raggiunge la località Magnola) si prende a destra e con traverso prima in salita e poi in piano si entra sul fondo della val Fontana che si risale fino alla località Finestron (1250 m).
Dal Finestron per il sentiero "Antonio Bizzotto" si va ad incrociare la strada forestale dell'Asta, toponimo proposto dallo storico di S. Nazario Eugenio Campana. Subito dopo si abbandona il sentiero per seguire in discesa una traccia che porta ad incrociare nuovamente la strada forestale a quota 1100 metri, la si segue per un breve tratto fino ad intercettare la partenza, poco visibile, del sentiero che porta verso la valle di S. Lorenzo (ex sentiero 31 ora dismesso). Il percorso, ora evidente, ora incerto, supera un paio di tratti esposti e porta, lungo il tracciato della vecchia mulattiera alla località Bastianazzi (185 m), poco a nord di San Marino.
Poco prima di raggiungerla si devia in direzione nord-ovest e seguendo la traccia di servizio della soprastante linea elettrica (bolli rossi) si raggiunge lo sbocco della val Gallina e la vecchia statale.
Seguendola per circa un chilometro si raggiunge il punto di partenza.

• Difficoltà: E (Escursionistico)