Domenica, 03 Aprile 2016

Passo di San Boldo - Col de Moi (1358 m)

Giro dei bivacchi - Prealpi Trevigiane

Siamo nelle Prealpi Trevigiane, nella zona da Passo di San Boldo a Col de Moi. Non siamo ad alta quota e nemmeno su un itinerario classico, ma troviamo comunque terrazzi che costituiscono punti di sosta molto panoramici; abbracciamo infatti tutti i rilievi minori e collinari della pianura. Lungo il percorso troviamo inoltre tre "bivacchi": dei Loff, Vallon Scuro e Costacurta.
Lasciamo l'auto al parcheggio di Passo di San Boldo (m. 712). Imbocchiamo il percorso con segnavia n. 991; passiamo attraverso la Sella dei Bomboi (m. 1131) e davanti al bivacco dei Loff (che per chi non lo sapesse significa "i lupi") posto in posizione invidiabile, quasi incastonato sul fianco della montagna che lo sovrasta (la Croda della Pila 1254 m). Attraversiamo la Forcella Foran (m. 1128) e raggiungiamo la cima Col de Moi (m. 1358), la vetta più alta del tratto centrale della catena che va dal Monte Cesen al Col Visentin. Da qui si può godere di una fantastica vista a 360 gradi che partendo da ovest spazia dal Monte Cesen, alle Vette Feltrine (con in primo piano il Pizzocco e i Monti del Sole), alle Dolomiti Bellunesi (Schiara, Pelf), al Serva, al Col Visentin, per finire con uno sconfinato balcone aperto sulle colline del Prosecco e sulla pianura Trevigiana.
Dopo esserci gustati questo panorama riprendiamo il sentiero n. 991 fino a forcella Foran e da lì il sentiero n. 2 fino a Casera Vallon Scuro (m. 1194) dove ci fermiamo per la pausa pranzo.
Proseguiamo poi sempre per il sentiero n. 2 passando davanti alla Casera Costacurta (m. 1096) per poi tornare alle auto.

• Difficoltà: E (Escursionistico)