Domenica, 01 Luglio 2012

Rifugio Treviso

Pale di San Martino

Classica escursione nella spettacolare Val Canali, ai piedi di alcune fra le vette più eleganti del gruppo delle Pale di San Martino dove spiccano la Cima d’Oltro, la Pala del Rifugio e la Cima dei Lastei. Giunti al parcheggio dell’albergo Cant del Gal (1180 m) si segue a piedi la strada asfaltata fin dentro la Val Canali (1326 m) nei pressi della omonima malga. Poi seguendo il segnavia n. 707 si procede in leggera salita lungo il torrente fino ad uno slargo dove si attraversa l’ampio letto del torrente solitamente in secca. Il bosco si dirada lasciando trasparire splendide vedute del fondovalle e sulle imponenti cime d’Oltro e dei Lastiei. Si comincia ora a salire rapidamente, con una lunga serie di svolte fino a raggiungere lo storico Rif. Treviso (1630 m), costruito nel 1897 su un terrazzo circondato da fitto bosco. Dal rifugio si aprono splendide vedute sulla Cima Canali (2900 m) sul Vallon delle Lede e sulla Cima dei Lastiei (2857 m). Pranzo al sacco o presso il rifugio.

La ripresa del cammino avviene per segnavia n.718, su sentiero in ripida discesa entro un bellissimo bosco di conifere dominato dalla Cima della Pala della Madonna. Superato l’incrocio con l’Altavia n.2 che sale alla Forcella d’Oltro, si piega a destra e si prende il Troi dei Todeschi (sentiero dei tedeschi) che, con numerose svolte, ci condurrà al punto di partenza e in breve al  Rif. Cant del Gal per il rientro a Bassano.

• Difficoltà: E (Escursionistico)