Domenica, 10 Maggio 2015

Val Lanaro o Valle delle Strette

Canal di Brenta

Dopo la "riscoperta" della Valle di S.Lorenzo e degli Anzini di San Marino, quest'anno ci inoltreremo nella quasi dimenticata Val Lanari (o Valle delle Strette o Val Piccola).
Parcheggiate le auto nella frazione dei Lanari (1 km a sud di S. Nazario sulla vecchia statale) si imbocca la bella mulattiera che sale verso la Val Grande. Al primo bivio la si abbandona per seguire, sulla sinistra, il sentiero che risale il fondo della Val Lanari. Alternando tratti di mulattiera a traccia più incerta, si raggiunge tramite una crestina molto esposta, una sella a quota 790 metri in corrispondenza della testata della Val Sarzè. Proseguendo nel bosco sotto l'incombente spigolo del Col Fagheron, con un'ultima diagonale ascendente verso destra si esce sui prati sottostanti la Casara Marchesini in vista della strada delle Penise. Tramite una stradina sulla destra si raggiunge in breve il Pertuso, una delle poche sorgenti in quota del Massiccio del Grappa. Per il ritorno seguiremo il Sentiero 943 della Val dei Cavallini fino ad incrociare a quota 330 metri circa il sentiero naturalistico che ci porta verso destra alla Costardara e con breve risalita al traliccio ENEL n° 421. Traversando ancora su traccia con andamento praticamente orizzontale si va a raggiungere il traliccio successivo e da qui sempre su traccia di sentiero e con un breve tratto attrezzato si scende in Val Grande e con bella mulattiera lastricata si ritorna ai Lanari.

• Difficoltà: E (Escursionistico)