Domenica, 02 Aprile 2017

Cima Val Grande (2007 m)

Val Salatis - Alpago

Le montagne dell'Alpago, da ogni versante, sono perfette per lo scialpinismo, dalla grande classica ai ricercati percorsi di cresta, dalla gita per dolci dossi alle direttissime; non sono tuttavia un esclusivo terreno di gioco riservato solo allo sci; vi sono infatti itinerari che consentono di inoltrarsi nelle valli e salire, con l'utilizzo delle ciaspole, alcune cime che offrono splendide visuali e panorami.
L'Itinerario proposto, prettamente invernale, con orientamento ovest/nord-ovest si può trovare quasi sempre tracciato. Gli ultimissimi metri, che portano alla cima, si percorrono su una breve ed esile cresta poco impegnativa e molto scenografica.
La discesa dalla Cima Valgrande, specie con neve polverosa, risulta molto gratificante e divertente.
Da Chies si raggiunge Malga Cate (1054 m) da dove si sale, per strada forestale, alla stalla Campitello e alla casera Pian de le Stele continuando nella stessa direzione fino a Col Pezzei (1560 m). Da questo colle si entra orizzontalmente verso est nella parte alta della Val Salatis, imboccato un breve pendio che consente di superare alcuni dossi per sbucare su un vasto e ondulato pianoro. Da qui con percorso intuitivo in direzione sud-est si prosegue, passando sotto i pendii del Col de Banca a sinistra e la Val di Sperlonga a destra, puntando alla forcella Caulana (1960 m) da dove con un traverso si raggiunge un pianoro in vista dell'appuntita cima che si raggiunge a piedi percorrendo i pochi metri dell'affilata cresta.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato) - Blu (Media difficoltà)