NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

icona facebook
  • intestazione homepage 1
  • intestazione homepage 2
  • intestazione homepage 3
  • intestazione homepage 4
  • intestazione homepage 5
  • intestazione homepage 6
  • intestazione homepage 7

Presentazione Biblioteca

BIBLITECA03

Luogo nel quale sono raccolti e ordinati i libri: questa è la definizione di biblioteca riportata generalmente nei dizionari.

La nostra biblioteca è in realtà un luogo dove ritrovarsi per consultare, progettare, informarsi, scoprire il come e il dove andar per monti: la biblioteca sezionale del CAI di Bassano ha quindi, per sua natura, un forte indirizzo specialistico orientato all'ambiente montagna in ogni suo aspetto.

Il lettore vi trova titoli di narrativa e romanzi, biografie dei "grandi" dell'alpinismo, flora e fauna dei monti, folclore e fiabe delle valli, storia e scritti sulla guerra che ha visto protagonista il nostro territorio; e ancora manuali di tecnica alpinistica e guide alle escursioni, alle ascensioni, allo scialpinismo, all'arrampicata...

Qualche numero? 1500 libri, 350 guide escursionistiche, 150 cartine topografiche, le annate complete di Le Alpi Venete, La Rivista del CAI, Montagne 360, Lo Scarpone e del bollettino/notiziario/programma della nostra Sezione.

Questa bella realtà ha radici lontane: già ai tempi del Club Alpino Bassanese si ha notizia di lungimiranti Presidenti che curarono una prima raccolta di libri che col passare degli anni e col susseguirsi dei cambiamenti dei locali adibiti a Sede di quello che oramai era diventato il Club Alpino Italiano, assunse la connotazione di una vera e propria biblioteca.

Agli inizi degli anni '60, quando la sede del sodalizio era in via Verci, un Istituto di Credito locale donò al CAI un armadio (...il mitico armadio!) dove la nostra socia Gianna Pozza iniziò a sistemare e gestire i libri, opera che fu portata avanti nei decenni successivi da Antonio Marchiorello, infaticabile e insostituibile segretario-tuttofare.

Fu negli anni '90, con le progressive acquisizioni dei locali di Via Schiavonetti, che il Consiglio Direttivo decise di riservare un locale dedicato alla biblioteca, emanare un regolamento per la fruizione dei servizi e ufficializzare l'incarico di "bibliotecario":

Daniele Cobianchi e Antonio Bressan diedero così vita all'attuale struttura così come la conosciamo ed apprezziamo oggi, iniziando e completando l'opera di catalogazione del patrimonio librario con l'ausilio di un primo supporto informatizzato.

Oggi l'eredità di Cobianchi è passata a Pino Castegnaro che prosegue, sempre in collaborazione con Antonio Bressan, il paziente lavoro di aggiornamento e mantenimento.

Ieri, oggi ... e domani? In un mondo cosi fortemente caratterizzato dalla evoluzione informatica è sorta naturale la voglia di presentarsi nella rete web: il progetto dal 2015 è entrato a far parte del Catalogo Unico dei Beni Culturali del CAI (vedi: consultazione on line dei titoli in catalogo) e mette a disposizione il catalogo bibliotecario della Sezione dando accesso all'elenco dei libri in possesso in base a semplici parametri di selezione (autore, titolo, editore, argomento...).

Il nostro impegno continua, perché siamo convinti dell'utilità di questo servizio per i nostri soci e per chiunque desideri approfondire argomenti legati al mondo alpino.

 

La biblioteca è aperta il martedì e il venerdì dalle 21,00 alle 22,30; i libri possono essere prestati ai Soci CAI secondo quanto previsto dal regolamento riportato nella omonima pagina di questa sezione del sito.

 

Icon CAB 1892 - 2022
                 130° ANNIVERSARIO