NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

icona facebook
  • intestazione homepage 1
  • intestazione homepage 2
  • intestazione homepage 3
  • intestazione homepage 4
  • intestazione homepage 5
  • intestazione homepage 6
  • intestazione homepage 7

Scuola di alpinismo "Franco Gessi"

scuola alpinismo_1Il primo germoglio della nostra Scuola di Alpinismo Franco Gessi è nato nel 1947: prendeva il nome di GAR (Gruppo Alpinistico Rocciatori) e aveva l'obiettivo di creare nei soci una mentalità e una cultura alpinistica e di migliorare il livello di preparazione tecnica. Nello stesso anno il Gruppo prese in consegna la Palestra di Roccia di Valle Santa Felicita, storica palestra di arrampicata che fece da tirocinio per molti grandi alpinisti (tra cui Lorenzo Massarotto).

Il Gruppo era allora capeggiato dal Rag. Giovanni Zorzi, memorabile alpinista del Cai Bassanese, direttore del primo corso di roccia (1947) e "scopritore" del sentiero alpinistico che percorre la Cresta di San Giorgio (ancora segnato da bolli rossi) a Solagna, località dopo Bassano del Grappa, lungo la Valsugana.

Da allora sono passati molti decenni ma lo spirito e le finalità della Scuola permangono. La Scuola può essere infatti considerata come un Gruppo di Lavoro impegnato in ambito alpinistico per rinnovare ed innalzare la preparazione, in ogni suo aspetto, degli istruttori , degli allievi e dei soci della Sezione, attraverso l'introduzione di nuove attività e l'adeguamento delle vecchie alle nascenti esigenze.

Fin dalla sua costituzione si avvalse di alpinisti e istruttori capaci, raggiungendo ben presto un buon livello tecnico che le valse nel 1983 il riconoscimento ufficiale come Scuola Cai e il quarto posto nella classifica delle Scuole d'Italia.
Fu in quell'anno che si decise di darle un nome "Scuola di Alpinismo Franco Gessi", in ricordo di un alpinista i cui valori ispiratori erano la responsabilità, la sicurezza, l'autocritica e la voglia di migliorare. Da ciò ne deriva un'immagine di scuola come dinamica base formativa di sicurezza, tecnica, esperienza e cultura alpinistica. 
Gli anni '80 hanno dato una spinta positiva: sono stati organizzati corsi di roccia, di alpinismo e di scialpinismo con costante regolarità e ottimi risultati: L'intento dei corsi è quello di formare alpinisti che fossero poi in grado di muoversi autonomamente e in sicurezza nei vari ambienti, oltre che nuovi istruttori capaci di farsi promotori di nuove attività.

Gli istruttori della scuola si contraddistinguono in: Istruttori Nazionali di Alpinismo (INA), Istruttori di Alpinismo (IA); Istruttori Nazionali di SciAlpinismo (INSA), Istruttori di SciAlpinismo (ISA); Istruttori di Snow Board Alpinismo (ISBA); Istruttori Nazionali di SciFondoEscursionismo (INSFE), Istruttori di SciFondoEscursionismo (ISFE), Istruttori di Arrampicata Libera (IAL); Istruttori Nevi Valanghe (INV); (Istruttori Sezionali aiuto-istruttori: AI), 
Essi seguono periodici aggiornamenti sulle continue innovazioni tecniche in materia di assicurazione e progressione, per poter garantire affidabilità e competenza, fondamentali requisiti per frequentare con sicurezza la montagna. 

 

Attualmente il numero degli istruttori e la loro preparazione permette di garantire un centro permanente di attività formativa e culturale di buon livello per quanto riguarda l'alpinismo di base e in alta montagna, l'arrampicata in montagna, l'arrampicata libera, l'arrampicata su cascate di ghiaccio, lo scialpinismo di base e "avanzato", lo snow board alpinismo e lo sci fondo escursionismo. 
Ogni anno vengono organizzati corsi di livello base e/o avanzato nell'ambito di queste discipline, con uscite pratiche e in ambiente e serate teoriche. La cadenza dei vari corsi è ciclica, per dare la possibilità di approfondire, anno dopo anno, la propria preparazione.

  

Al momento il Direttivo della Scuola è così composto:

  • Rolando Rizzolo - Direttore
  • Davide Berti - Segretario
  • Federico Bortignon - Consigliere Arrampicata Libera
  • Giovanni Scapin - Consigliere Sci Alpinismo
  • Fabio Bressan - Consigliere Alpinismo
  • Roberto Moretto - Consigliere Sci Escursionismo
Icon CAB 1892 - 2022
                 130° ANNIVERSARIO