Sentiero Didattico
0.0/5 di voti (0 voti)

Posizione geografica

Destra Brenta

Sentiero Didattico "Antonia Dal Sasso"

Livello di difficoltà

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Gruppo naturalistico "Antonia Dal Sasso"

Descrizione

L'itinerario ha inizio dal piazzale antistante la Chiesa di Campolongo di Valbrenta, dove è possibile parcheggiare.

Salendo a sinistra attraverso l'abitato del paese, si raggiunge l'inizio vero e proprio del percorso ad un bivio dove sono costruite delle arginature a difesa della confluenza della Val Dritta con la Val dei Salti.

Subito dopo aver imboccato la Val Dritta si devia a destra per una vecchia mulattiera fino ad arrivare al canalone della Val Brutta.

Qui si sale in un susseguirsi di tornanti affiancati da muri di contenimento e terrazzamenti non più utilizzati dall'uomo, fino a raggiungere il "Capitèl de Guaiva" costruito nel 1944 sulle vestigia di un precedente capitello e in onore della "Sacra famiglia".

Appena sopra, una finestra panoramica permette di spaziare sull'ampia vallata e sulle creste di fronte che segnano la dorsale del Massiccio del Grappa.

Si riprende a salire per un tratto che costeggia un ampio bosco dove si trovano alcune significative presenze: la roverella, il carpino nero, l'acero, il tiglio, ecc., fino a raggiungere, dopo aver superato una vecchia cisterna, un castagneto (i marroni di Campolongo erano rinomati anche nei mercati veneziani, in particolare quello di Rialto) dove la presenza di alcune piante di notevole dimensione meritano essere ammirate.

Queste zone, un tempo raggiungibili solo a piedi, sono ora collegate al fondovalle con una strada interpoderale realizzata dal Comune.

Ed è proprio questa strada a portare verso alcuni ruderi dove si trova un bivio che dà la possibilità, prendendo a sinistra, di rientrare a Campolongo toccando la Grotta di "Svolta Guaiva" e scendere per il sentiero CAI della Val Dritta (il tratto in discesa della Val Dritta presenta un fondo scivoloso e deve pertanto essere affrontato con particolare attenzione).

Continuando invece a seguire la strada interpoderale si arriva, dopo un paio di tornanti, ad una casa ristrutturata.

Inizia ora la discesa percorrendo la strada interpoderale, già incontrata in altri punti, fino al terzo tornante; imboccando a destra un interessante sentiero di collegamento in quota, si raggiunge dopo aver attraversato la Val Dritta e la Val dei Salti un bel bosco di betulle.

Da osservare, all'incrocio con il sentiero che porta alla Madonna della Salute, la pietra "Aste di Coltegno" che serviva per calare a valle grossi blocchi di marmo.

Il tragitto, seguendo una vecchia mulattiera, percorre il fondovalle della Val dei Salti e conduce infine all'abitato di Campolongo.

Variante escursionistica

Percorso interessante e di gran pregio che permette il collegamento tra il "sentiero didattico" e quello dei "Trinceroni" passando per Forcella e Case Pirche, aggirando in quota i costoni nord orientali del Monte Campolongo e risalendo da ultimo la cresta nord dello stesso.