ITINERARIO N° 100

Tempo di percorrenza

Ore 5,00 totali

Percorso

Valle Santa Felicita (266 m) – Campo Croce (1040 m) - Monte Grappa (1775 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Adriano Simonetto

Descrizione

Si raggiunge la Valle S. Felicita a Romano d'Ezzelino.

Il sentiero inizia lungo la strada di fondo valle e  passata la pineta, 600 metri dopo il Capitello a quota 266 m, e si stacca sulla destra, all’inizio ripido  con tornanti, risalendo la Val Colombera fino ad immettersi a quota 450 m sul sentiero “dei disoccupati” (nel primo dopoguerra nel massiccio del Monte Grappa sono stati finanziati dallo Stato progetti di rimboschimento per dare lavoro ai residenti); questo tracciato costruito dalla popolazione stessa, rientrava in questi progetti per agevolare lo spostamento nel territorio.

Si segue verso sinistra per un breve tratto per poi abbandonarlo e salire fino a raggiungere una pista forestale, quota 750 m, proveniente dal 16° tornante della provinciale “Gen. Giardino” Semonzo – Campo Croce.

Si continua verso sinistra direzione nord fino alla fine della stessa e proseguire per sentiero sopra la Valle S. Felicità, piegando ad arco verso est ed entrando nella Val Rossa, quota 1000 m, che si costeggia in quota fino ad uscire sulla strada asfaltata nei pressi della Chiesetta dedicata a S.Pio X, quota 1040 m (ore 2,30).

In località Campo Croce, importante nodo nel versante Sud del Grappa, arrivano altri itinerari: sentieri 190 e 195 da Borso del Grappa.

Attraversata la Provinciale “Gen. Giardino” e dei piani prativi si svolta bruscamente a destra e si risale per prati la Val Sacra fino alla Bocchetta Camol e proseguire verso destra in direzione sud passando sotto il Monte Legnarola, incontrando il sentiero 197 che arriva da Borso del Grappa.

Si percorre un ultimo tratto di bosco per uscire definitivamente allo scoperto sul Monte Palla, ottimo punto panoramico.

Si continua per prati a ridosso della scarpata dei “Sassi Negri” superando i piccoli avvallamenti delle “Saline” e raggiungendo il Monte Colombera, quota 1449 m, dove arriva il sentiero 104 dalla Madonna del Covolo e dalla Casa Don Bosco.

Si prosegue sulla dorsale verso nord superando la rotabile asfaltata che porta al “Pian dea Bala” e poco dopo quella che porta a Cima Grappa, fino a raggiungere il Monte Meda.

Qui ci si congiunge con il sentiero 180 raggiungendo in breve l’Ossario di Cima Grappa a quota 1775 m.