ITINERARIO N° 53

Livello di difficoltà

Escursionistico

Dislivello

488 metri (751 metri totali)

Tempo di percorrenza

Ore 1,30 (ore 2,15 totali)

Percorso

Valle Santa Felicita (377 m) – Quota 861 m - Campo Solagna (1020 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Silvano Oriella

Descrizione

Il sentiero raggiunge Campo di Solagna dalla Valle S. Felicita risalendo la sua destra orografica e si snoda in ambiente solitario e selvaggio. Come il sentiero 952 è frequentato da molti sportivi per il loro allenamento.

Partendo dal capitello di Valle S. Felicita, quota 266 m, si segue il sentiero 180 per 1500 metri, fino a poco prima della strozzatura della valle oltre la quale inizia la palestra di roccia.
Si attraversa l’alveo e ci si porta sul lato sinistro dove il sentiero si alza subito ripido salendo una valletta laterale e poi la Val dei Noselari.
La traccia è spesso coperta di erba alta e secca ma ben evidente e guadagna rapidamente quota addentrandosi sempre più nella Val dei Noselari dove, con ripide serpentine nel bosco, risale il versante sud-est fino alla strada poderale che si segue verso sinistra raggiungendo la Strada Cadorna.
Si attraversa la strada e si raggiunge la sella a nord-ovest del Monte Noselari dove s’incontra il sentiero 952 “Cavallo” proveniente dalla Valle S. Felicita, quota 861 m.
Si può proseguire ora verso destra per il sentiero 950 che proviene da Pove del Grappa, lungo il quale, per comoda e ben segnata mulattiera, si raggiunge Campo Solagna, quota 1020 m.