SENTIERO 910

Tempo di percorrenza

Ore 5,30

Percorso

Cismon del Grappa (201 m) – Monte Grappa (1775 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Descrizione

Il percorso è una diramazione del sentiero 920 del quale percorre la prima parte. Si parte vicino alla fontana in Piazza I Maggio di Cismon del Grappa (201 m) passando sotto un portico tra le case (via G. Furioso).

Il percorso lastricato sale tranquillo prima in direzione nord–nord est per poi puntare decisamente verso destra ad una stretta gola formata dal caratteristico torrione roccioso della "Gusella" a destra e un’alta parete rocciosa a sinistra; superata con ripidi tornanti la strettoia, si raggiunge la località "el Capitèl", (485 m).
Sulla sinistra inizia la mulattiera "Le Scalette" lungo la quale sale il sentiero 910 in direzione "Col dei Prai".
La bella mulattiera lastricata e a tratti protetta verso valle da lastre di pietra verticali sale velocemente e agevolmente alle Case Costa (925 m) circondate da pascoli.
Superate le case e attraversata la strada comunale del Col dei Prai, si sale seguendo il crinale erboso di Col Lavar fino alla località La Rotonda (1058 m).
Si attraversa nuovamente la rotabile e continuando a seguire la dorsale prativa, la si riprende nei pressi della Casara Rizzoni (1185 m).
L’itinerario ora percorre la strada comunale che si mantiene quasi sempre sullo spartiacque puntando decisamente verso sud-est. La si segue lasciando una diramazione sulla destra (1320 m) e all’altezza di Malga Fiabernù (1404 m) si prende la strada silvo pastorale che si stacca sulla destra e puntando a sud passa sotto Col di Buratto e raggiunge la località “Forcelletto” (1396 m).
Qui giunge anche il sentiero 913 che sale la Val Lavello da Cismon, possibile ritorno a Cismon del Grappa.
Attraversata la statale 141 si imbocca la vecchia strada bianca, ora in disuso, Monte Pertica-Monte Grappa. Al bivio a quota 1515 m, scavalcata la dorsale del Monte Pertica, si prosegue sulla stessa lasciando a destra un collegamento con la strada Provinciale 141 che ora si costeggia leggermente più in quota.
Raggiunto il primo tornante sotto la "Nave", caratteristico sperone roccioso di Cima Grappa, la si abbandona per prendere il Sentiero dei Cippi che si lascia dopo un centinaio di metri per seguire la traccia che sale ripida a sinistra fino a raggiungere la cresta e l’Ossario Monumentale della Grande Guerra che occupa la sommità del Monte Grappa (1775 m).