ITINERARIO N° 20

Tempo di percorrenza

Ore5,00

Percorso

Cismon del Grappa (201 m) – Monte Grappa (1775 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Romy Dall'Armellina
Sophia Perin

Descrizione

Si parte nei pressi della fontana in Piazza I Maggio di Cismon del Grappa (201 m) passando sotto un portico tra le case (via G. Furioso).
Il percorso lastricato sale tranquillo prima in direzione nord – nord est per poi puntare decisamente verso destra ad una stretta gola formata dal caratteristico torrione roccioso della “Gusella, a destra, e sulla sinistra da un’alta parete; superata con ripidi tornanti la strettoia, si raggiunge località "el Capitèl" (485 m)e da quì si stacca sulla sinistra il sentiero 910.
Si prosegue, in direzione sud-est alti sulla Val Goccia fino alla località "Fagher" da dove parte, sulla sinistra, il sentiero 913 (651 m).
Questo tratto è soggetto alla caduta di sassi e può risultare particolarmente scivoloso.
Più avanti l’originale fondo lastricato è stato eliminato dalla costruzione di una pista forestale, ormai in disuso, lungo la quale si continua. A quota 690 m si abbandona la pista che prosegue lungo la Val Goccia, per riprendere, tenendosi a destra, la mulattiera lastricata che sale in prevalente direzione sud, anche con alcuni tornanti. Si procede dentro un bosco di faggi sulle pendici orientali di Col Bonato, si attraversa una sterrata aperta di recente (1000 m) fino a raggiungere la strada comunale asfaltata che proviene dalla località Finestron lungo la quale si raggiunge l’ampia dorsale prativa della Màgnola (1210 m); qui arriva da destra il sentiero 929bis proveniente dai Fondi di Magnola.
Piegando verso sinistra nel senso di marcia e procedendo prima tra le case e poi per pascoli abbandonati e boscati, si arriva al Col della Berretta (1448 m) dove arriva il sentiero 929 proveniente da Cismon.
Dal Colle si piega in direzione sud-est e seguendo l’ampia dorsale erbosa si raggiunge il Monte Asolone riconoscibile da una grande croce metallica (1520 m).
Puntando ora in direzione est, sempre seguendo la dorsale, si raggiunge Col delle Farine e poco dopo Croce del Termine (1451 m) dove arriva da sud il sentiero 970 proveniente dalla Valle di Santa Felicita.
Sempre tenendosi sulla dorsale si superano in successione Monte Coston e Monte Rivon.
Si attraversa quindi la provinciale 141 e, riguadagnata la dorsale, si giunge in breve all’Ossario Monumentale sulla cima del Monte Grappa (1775 m).