ITINERARIO N° 33

Tempo di percorrenza

Ore 3,00

Percorso

Rivalta (175 m) – Col Caprile (1293 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Gruppo Manutenzione Sentieri

Descrizione

Questo sentiero che sale prima tranquillo e poi ripido come tanti altri dal Canal del Brenta, guadagna i più distesi piani sommitali dei Colli Alti nel Massiccio del Grappa procedendo con andamento vario offrendo costantemente una buona veduta sulla valle sottostante.

In parecchi punti è erto ed accidentato però accessibile e remunerativo.

Il nome "Anzini" sembra derivare da "uncini": caratteristici ganci dove si appendeva il legname per calarlo a valle su cavi a sbalzo.

Dall’abitato di Rivalta di San Nazario, frazione di Valbrenta (175 m), si imbocca la strada poderale alta che, con direzione nord, raggiunge le ultime case allo sbocco della Valle del Ponte Vecchio.

Superate le prime due case lungo la strada poderale, parte sulla destra il sentiero 934 Rivalta–Col del Miglio, denominato "Le Scalette".
Si oltrepassa l'ultima casa e, sulla destra, si imbocca la Valle del Ponte Vecchio che sale in direzione est.
Si risale lungo l’alveo per terrazze oramani abbandonate, attenzione al fondo perché molto scivoloso.
A quota 400 metri il sentiero piega decisamente a sinistra e raggiunge un traliccio dell’alta tensione posto sul crinale (423 m) e con traverso verso destra, a tratti esposto, si riprende il alto il canale della valle e si risale la stessa con ampi tornanti fino ad alcune caverne, a volte usate dai cacciatori (892 m).
Siamo alla base delle Rocce Anzini, caratteristica parete a catino con tetti e strapiombi.
Il sentiero si restringe e piega decisamente verso destra in direzione sud, utilizzando una cengia erbosa che passa sotto le rocce e raggiunge un canale franoso che costituisce l’unico passaggio accessibile.
Superata una caratteristica scalinata con comodi passaggi di roccia con l’aiuto di alcune catene ed un'edicola con Vergine, si prosegue in direzione nord per cengia fino al bosco dove si raggiunge la strada comunale che collega Case Saccon con la località Finestron (975 m).
Girando a destra alla strada, con direzione sud, si incontra presso le Case Saccon il sentiero 934 proveniente da Rivalta, mentre proseguendo a sinistra in direzione nord la strada che attraversa il vallone della Val Duga giungendo così allo sbocco della Val Brusà che scende da destra.
La si risale con percorso disagevole fino alla fine lungo l’alveo, fino ad incontrare un’altra strada forestale (1250 m).
Qui il sentiero 933 si immette nel sentiero 940 Campo Solagna-Finestron.
Si prosegue in direzione Nord, sinistra fino al vicino Col Caprile, quota 1259 m, ore 3,00, la quota più alta sopra la Casara Caprile.