ITINERARIO N° 35

Tempo di percorrenza

Ore 3,00

Percorso

Località Londa (150 m) – Col Moschin (1279 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Massimiliano Piantanida
Paolo Pesavento

Descrizione

Percorso, molto frequentato per il suo interesse storico e paesaggistico, segue il tracciato di una mulattiera della Grande Guerra caratterizzata da numerose gallerie e da osservatori sotto cresta ancora ben conservati.

Il sentiero parte in località “Londa”, 500 m a sud di Carpanè in prossimità di una chiesetta, ex cimitero di guerra, parcheggio a destra.

Si abbandona la statale, imboccando Via Martiri della Libertà, si sottopassa la ferrovia e presa la prima deviazione sulla destra si raggiunge l’inizio della mulattiera.
Dopo un breve falsopiano si sale rapidamente con tornanti il fianco destro orografico della Val delle Ore e lasciati sulla destra il sentiero per il “Col dea Torta” e poco sopra la traccia per Praventore, si raggiunge la località Costa Alta (620 m).
La mulattiera prosegue lungamente in direzione est appena sotto il crinale, nel versante sud.
Raggiunta la base dei dirupi rocciosi delle “Laste Rosse” si sale con ripidi tornanti la parte alta della Valle delle Ore e ne attraversa la testata, direzione sud-est, fino a raggiungere il sentiero 936 (925 m) proveniente dalla località Merlo e quì termina il sentiero 935.
Si prosegue sul sentiero 936 in direzione sud-est, ancora una serie di serpentine, alla fine delle quali si raccorda da destra il sentiero 937 della Val Munare proveniente dai Pianari.
Con un lungo traverso verso nord, si raggiunge la strada forestale in prossimità di un’ampia curva in località Col Marcioro (1140 m) la si segue con direzione sud sino alla casara Campana e, lungo la dorsale prativa sovrastante, si raggiunge il cippo commemorativo della Grande Guerra sulla cima del Col Moschin (1279 m).