ITINERARIO N° 38

Tempo di percorrenza

Ore 3,00

Percorso

San Nazario (158 m) – Col del Fenilon (1327 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Agostino Bertagnin
Gianluca Piantanida

Descrizione

È uno degli itinerari più suggestivi tra quelli che salgono ai pendii prativi sommitali dei "Colli Alti" partendo dal Canale del Brenta. Interessante sia per la sua importanza storica (è una delle mulattiere lastricate costruite molto prima della Grande Guerra) sia come testimonianza antropica dell’impronta impressa dall’uomo al paesaggio.

Il sentiero parte poco a nord-ovest del centro di San Nazario dove inizia Via Battistini che conduce alla località Pianari, in corrispondenza del ponticello sul rivo che scende dalla Valduca (158 m). La mulattiera lastricata si avvia seguendo il fondovalle fino a quota 200 m e, piegando sulla destra, raggiunge con tornanti ben tracciati ma ripidi il crinale sopra il paese e quindi la località Pian Castello (410 m).

La mulattiera prosegue sotto lo spartiacque prima tra la Valduca e la Val Sarzè, poi tra la Valduca e la Val Fontanon.
Oltrepassato un traliccio dell’alta tensione si sposta appena sotto cresta nel versante sud del crinale e lo segue con tratti ripidi e serpentine alternate da lunghi traversi, fino alla base dei contrafforti rocciosi che chiudono la Val Fontanon.
Piegando decisamente verso nord e costeggiando le rocce si risale una valletta dentro il bosco.
Superato il capitello votivo si sbocca poco dopo sulla Strada Delle Penise o Moschina Bassa (1150 m).
Si attraversa la strada, si supera la scarpata e per ripidi pendii prativi con direzione nord si raggiunge una seconda strada proveniente da Col Moschin, sulla quale passa il sentiero 940 che si segue fino a raggiungere in breve, sempre per pascoli, la grande croce del Col del Fenilon (1327 m).