ITINERARIO N° 43

Tempo di percorrenza

Ore 2,30

Percorso

Mignano (148 m) – Strada Moschina Bassa (1080 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Gruppo GAM - Tezze sul Brenta

Descrizione

Questo percorso si svolge prevalentemente su un raccolto e solitario fondovalle tra la più aerea cresta di S. Giorgio a sud, alla quale ci si può raccordare, e la Cresta dei Cavallini a nord, costituendo un rapido collegamento fra il fondovalle e le più distese parti sommitali prative. È frequentato in discesa da chi sale il sentiero 944 per la "Cresta di S. Giorgio" e il 942 della Cresta dei Cavallini.

Il sentiero parte dalla località Mignano, 2 Km a Nord di Solagna lungo la vecchia statale 47 percorrendo Via Fontanazzi fino al ponte che scavalca la Valle dei Cavallini e la ferrovia.

Qui inizia il percorso, in comune con l’itinerario 942 (148 m), che s’inoltra subito nella valle e segue prima una pista forestale, in comune con il Sentiero dei Borghi, e poi una mulattiera fino ad un muro a secco che sostiene un ghiaione nel fondovalle (235 m).
Si lascia la mulattiera che devia verso sinistra per proseguire nel fondovalle per sentiero ben tracciato, incontrando un percorso panoramico ad anello (270 m) che si ignora, e più a monte sulla destra il sentiero 944 bis, la deviazione per la Cresta di S. Giorgio (530 m).

Si prosegue per il fondovalle lasciando sulla sinistra il sentiero della traversata Nogarole–Cresta dei Cavallini e superare una zona franosa su traccia attrezzata raggiungendo dopo una breve ma ripida salita un capitello dove è stata posta una copia della statua di San Duane (S. Giovanni), l’originale è conservato in Comune a Solagna.
Il capitello è posto all’interno di un grande Covolo sulla destra orografica e poco prima dello stesso si lascia sulla sinistra la traccia che raggiunge la Cresta dei Cavallini, percorso non numerato e poco frequentato.
Il sentiero prosegue sulla destra del capitello e si porta, con serpentine, sulla sinistra orografica della valle e superato un secondo capitello, in vista del prato della sovrastante casara Bui-Caroti (1060 m), si prosegue per la valletta fino alla vicina Strada delle Penise o Moschina Bassa (1080 m).
Seguendo la strada verso destra direzione Sud, prima bianca poi asfaltata (dopo pochi minuti si incontra l’uscita del sentiero 944 “Cresta di San Giorgio”) si raggiunge località Campo di Solagna (1020 m).