ITINERARIO N° 50

Tempo di percorrenza

Ore 2,00

Percorso

Pove del Grappa (240 m) – Campo Solagna (1020 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Descrizione

Questo percorso parte all’imbocco del Canale del Brenta e sale il versante sud-ovest del Massicio del Grappa con una piacevole passeggiata che procede lineare sul regolare tracciato della mulattiera lastricata già usata per il trasporto a valle di pietre dalle soprastanti cave e per salire ai più alti pascoli. Al sacello della Madonna del Cornon gli abitanti di Pove fanno festa il primo giorno di maggio.

Dall’abitato di Pove del Grappa, dietro l’Albergo Miramonti, si prende Via Cornon che sale ripida e dopo un paio di tornanti si trova un piccolo parcheggio oltre il quale la strada inizia a scendere (240 m).
La mulattiera selciata inizia e passa accanto alla statua di S. Giuseppe, lascia le ultime case sulla sinistra e sale in direzione nord.
Dopo pochi minuti, in prossimità di un acquedotto, si raccorda con un’altra mulattiera proveniente dalle Case Albertoni. Si prosegue dritti, lasciando una seconda deviazione in discesa sulla sinistra e si raggiunge il Sacello della Madonna del Cornon (426 m) posto in una sella tra il Monte Bastia, a sinistra, ed il Monte La Gusella, alto sulla destra.
In prossimità del Sacello troviamo sulla sinistra una mulattiera che parte pianeggiante e scende a Pove del Grappa in località Albertoni, mentre sulla destra parte la mulattiera che sale alle cave di Costalunga, località “Le Priare” e al Monte La Gusella.
Questi percorsi non sono numerati, ma ben tracciati ed evidenti.
Il sentiero 950 scavalca la sella verso nord e prosegue piegando a destra sul versante che sovrasta la conca di Solagna, ben visibile in basso; più avanti, dopo un paio di tornanti, si raccorda il sentiero 948, anch’esso lastricato, che proviene da Solagna e da Bresagge (650 m).
Si continua a salire con moderata pendenza seguendo il profilo della montagna e si raggiunge un punto panoramico in corrispondenza di un tornante a destra (la traccia che parte sulla sinistra in direzione nord porta alle cave di rosso ammonitico di Solagna e si collega più in alto con il sentiero 950, saltando però il possibile collegamento con i sentieri 952 e 953).
Si segue la mulattiera che, dopo un secondo tornante, punta nuovamente in direzione nord e dopo poco s’immette in una strada asfaltata, in prossimità della Provinciale Cadorna al Pian dei Noselari (861 m) dove arrivano i sentieri 952 e 953 provenienti da Valle S.Felicita.
Lasciata sulla destra Casara Tonin e superato un capitello votivo con moderata pendenza si raggiunge Campo di Solagna (1020 m).