Domenica, 04 Luglio 2021

GIRO DELLE CINQUE TORRI

Dolomiti Ampezzane

Il giro delle Cinque Torri è un itinerario ad anello molto panoramico e nello stesso tempo semplice, adatto praticamente a tutti, che offre degli splendidi scenari sui gruppi montuosi più importanti e caratteristici delle fantastiche Dolomiti.
L’escursione ha come punto di partenza il Passo Giau (2236 m), imboccando il sentiero 452 in direzione dei Rifugi Averau e Nuvolau, costeggiando la Cima Ra Gusela.
Già dai primi passi il panorama è fantastico: riconosciamo subito gli imponenti gruppi delle Pale di San Martino, della Marmolada e del Sella.
Arrivati al Rifugio Averau(2413 m), per godere appieno del meraviglioso paesaggio, ci apprestiamo a salire il Monte Nuvolau (2575 m) e raggiungere l’omonimo rifugio.
Il panorama che si può godere è favoloso e da qualsiasi punto si guardi possiamo individuare una lista assai numerosa di monti e gruppi montuosi.
Una volta scattate le immancabili foto, scendiamo a ritroso dalla cima per ritornare al Rifugio Averau e proseguire lungo il sentiero 439 in direzione delle Cinque Torri e del Rifugio Scoiattoli (2265 m).
E’ un privilegio addentrarsi e camminare all’interno di questo piccolo e suggestivo mondo dolomitico, unico ed inconfondibile, con la visione della spettacolare parete sud della Tofana di Rozes.
Aggirato il gruppo delle Cinque Torri, ci dirigiamo verso l’omonimo rifugio e proseguiamo, sempre lungo un facile percorso, in direzione del Passo Giau.
Il sentiero 443, incorniciato dal bellissimo panorama ampezzano con i gruppi montuosi del Cristallo, del Sorapiss e della Croda da Lago, si distende fra dolci rilievi andando a chiudere un anello escursionistico tra i più appaganti delle Dolomiti.

• Difficoltà: E (Escursionistico)