Domenica, 17 Ottobre 2021

CIMA NASSERE

Catena dei Lagorai

La Catena dei Lagorai è molto frequentata dai bassanesi, sia per la relativa vicinanza sia per il notevole interesse paesaggistico e storico.
Questa volta con un giro ad anello saliamo dalla Val Campelle su un monte minore ma non per questo meno panoramico: Cima Nassere (2253 m) o Croz de Conseria.
Dal Rifugio Carlettini si prosegue fino a Ponte Conseria (1468 m) dove, lasciate le auto, saliamo all'omonima Malga (1857 m) per il Sentiero delle Aie (L36).
Proseguiamo verso l’ex cimitero di guerra e raggiungiamo il Baito Cengello (1986 m) per il Sentiero delle Buse Todesche (L35) che con regolare pendenza attraversa un ampio vallone protetto da un anfiteatro di cime. Saliti alla vetta (2253 m) per evidenti tracce, scendiamo e proseguiamo fino al bivio con il sentiero 360 prendendo la direzione del Baito Scagni (2094 m).
Lasciamo poi il sentiero principale e prendiamo in discesa il Sentiero dei Nomadi (L31), scendendo al Lago Nassere (2064 m) e, passata Malga Nassere (1758 m), si raggiunge Malga Casarine di Dentro e infine Ponte Conseria.

• Difficoltà: E (Escursionistico)