NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego.

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

icona facebook
  • intestazione homepage 1
  • intestazione homepage 2
  • intestazione homepage 3
  • intestazione homepage 4
  • intestazione homepage 5
  • intestazione homepage 6
  • intestazione homepage 7

La sezione oggi

La Sezione del Club Alpino Italiano oggi...

Il Club Alpino Italiano è stato fondato il 23 ottobre del 1863 e la nostra Sezione il 12 novembre del 1892: veniamo perciò da lontano ma lo spirito che ci anima è sempre giovane e ricco di entusiasmo perché "non si invecchia camminando per verdi montagne".

Tanti anni di ininterrotta vita associativa sono possibili solo se lo spirito informatore di un Club è affiancato costantemente da accattivanti proposte ai Soci e agli appassionati che in tanti anni hanno partecipato alla vita del sodalizio.

La Sezione bassanese del CAI offre a chi desidera conoscere l'ambiente montano una vasta gamma di possibilità, dalle primogenite attività ereditate dal Club Alpino Bassanese a tutte quelle che via via hanno trasformato I'antico modo di "andar pei monti".

Non sono state tradite le indicazioni dei padri fondatori, ma aggiornate ed arricchite.

Escursionismo sociale

L'attività cardine della Sezione è ancora il programma annuale delle gite sociali. Durante tutto l'anno i programmi si susseguono con percorsi di diverse difficoltà e adatti alla stagione: dalle semplici escursioni primaverili ed autunnali alle più impegnative alpinistiche estive, alle affascinanti escursioni invernali con ciaspole o escursionismo con gli sci.

In tanti anni i Soci della Sezione hanno percorso l'intero arco alpino e appenninico e molti versanti esteri delle Alpi, storiche alcune collettive su ardite vette dolomitiche e sulle più famose cime delle alpi occidentali. La diffusa motorizzazione privata ha progressivamente reso meno indispensabile l'adesione alle attività organizzate ma le gite sociali restano un momento di socializzazione importante e necessario per la vita del gruppo.

La gita sociale è momento di fraternità, di amicizia e solidarietà. Veri protagonisti di queste attività sono i "capi gita", figure determinanti per I'esito della gita stessa. Le qualità di questi Soci richiederebbero un capitolo a parte: dotati di particolare disponibilità hanno accompagnato le comitive su celebri vette come su percorsi meno famosi ma altrettanto remunerativi, perché nel CAI lo spirito originario della conoscenza resta ancora vivo.

Dei tanti "capi gita" che hanno guidato le comitive del CAI bassanese citiamo i nomi di soli tre personaggi, ora scomparsi, assurti a simbolo: Lino Benetti, Antonio Vianelli e Antonio Bizzotto. Essi hanno operato in epoche diverse, nella centenaria storia dei sodalizio, mantenendo costante lo spirito pur nelle mutale stagioni.

Alpinismo Giovanile

Far vivere montagna in modo gioioso e soprattutto in sicurezza è l'impegno del Gruppo dell'Alpinismo Giovanile del nostra Sezione. Di questo ne era convinto il mar. Gloder che molto si è prodigato in questo settore e ne sono convinti anche gli attuali accompagnatori. L'ambiente montano è infatti il più idoneo per realizzare esperienze formative che aiutino i ragazzi a crescere sotto il profilo tecnico, culturale, umano e spirituale. I ragazzi vengono coinvolti in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.

Vengono effettuate attività all'aria aperta, con il fascino dell'esplorazione e giochi manuali creativi e di osservazione. Attenzione però: non andiamo in montagna a "giocare" ma "giochiamo ad andare in montagna". Il giovane, in quest'importante esperienza comunitaria e partecipativa fuori dalla famiglia e dalla scuola, potrà apprendere sia le sane regole della vita di gruppo con coetanei migliorando il suo grado di socializzazione, sia il corretto comportamento per muoversi in sicurezza; con gli anni farà l'esperienza diretta di tutte le discipline del CAI al fine di poter scegliere, da adulto, quella a lui più confacente. L'impegno fisico richiesto è correlato all'età ed alla fase di sviluppo del giovane, inoltre va sottolineato che l'attività di base è dimensionata sulle capacità del più debole del gruppo.

Scuola Alpinismo

Da sempre l'andare in montagna ha fatto obbligo di curare la sicurezza; "Cultura, Sicurezza, Divertimento" sono le tre costanti nelle nostre attività: conoscere per potersi muovere in sicurezza e quindi divertirsi. Il promotore di questo pensiero è stato Giovanni Zorzi, il "ragioniere" che nel 1947 ha piantato il seme dell'attuale Scuola di Alpinismo "F. Gessi". In quell'anno ha iniziato i corsi roccia che si sono succeduti anno dopo anno fino, consentendo la formazione di decine di capi cordata e istruttori, fornendo a centinaia di giovani le basi per il sicuro procedere nelle medie difficoltà. Molti di questi Soci hanno poi affrontato anche brillanti carriere alpinistiche guadagnadosi i titoli prestigiosi, di Accademici e Istruttori Nazionali, dando lustro alla Sezione in Italia e all'estero.

Ma lo scopo del CAI non è principalmente quello di creare dei fuoriclasse, bensì quello di fornire, a chi si avvicina alla montagna, l'indispensabile corredo tecnico e morale di base, eliminando empirismo e faciloneria per praticare I'alpinismo con gradualità e in sicurezza. Anche il fondoescursionismo e il più impegnativo scialpinismo trovano nella sezione i loro spazi, si organizzano corsi e gite: è il modo più antico per andare sulla neve, il mezzo migliore per penetrare "da protagonista" nella dimensione magica della natura nella sua veste invernale.

Gruppo Naturalistico "Antonia Dal Sasso"

Il primo articolo dello Statuto del CAI parla chiaro, oltre alla conoscenza e allo studio delle montagne, sancisce "la difesa del loro ambiente naturale". Il nostro Gruppo Naturalistico "Antonio Dal Sasso", richiamandosi alle indicazioni dei fondatori agli albori del sodalizio, promuove la conoscenza della natura alpina e la difesa del suo ambiente stupendo e complesso quanto fragile nei suoi equilibri. Il camminare osservando rafforza anche l'amicizia, l'affiatamento tra i componenti del gruppo, spesso molto eterogeneo. C'è chi ama fotografare, chi cerca sassi, chi si interessa ai fiori, chi coglie erbe con proprietà culinarie, chi ammira lo splendido panorama.

Gruppo 25 Seniores "Antonio Bizzotto "

Montagna per tutte le età: dalle gite per i giovani di oggi a quelle per i giovani di ieri. Per i primi la ricerca di un corretto approccio all'ambiente alpino, per i secondi un ricco programma di escursioni spesso alternate a visite culturali e turistiche, organizzate dal "Gruppo 25 - Antonio Bizzotto". Abbiamo usato spesso il termine "conoscenza" perché esso è presente in tutte le attività della sezione.

I programmi culturali, da sempre svolti collateralmente alle attività fisiche, forniscono ai Soci ed appassionati le cognizioni storiche, tecniche e naturalistico-scientifiche necessarie per meglio vivere nell'ambiente montagna. Nella società attuale molti sentono il bisogno di questa cultura e sono alla ricerca di iniziative e occasioni per vivere il poco "tempo libero" che la frenesia della vita ci concede, in modo costruttivo.

Manutenzione sentieri

La collocazione geografica di Bassano del Grappa impegna la nostra sezione nella manutenzione dei sentieri del Grappa e la cura della loro segnaletica: un lavoro costante e silenzioso, indispensabile per garantire oltre alla percorribilità anche la sicurezza degli escursionisti.

Grazie a questo enorme conoscenza del territorio e con la collaborazione di Gruppi a noi vicini la nostra Sezione, con un antica attività editoriale, aggiorna e pubblica la cartografia della montagna a noi più vicina: il Massiccio del Grappa, nella sua completezza: dal Canale di Brenta al Piave.

Anche la celebre palestra di roccia presente in Valle Santa Felicita è affidata alla manutenzione della Sezione bassanese e che risale al primo dopoguerra da parte delle autorità militari.

Gruppo Geo-CAI

Se in alto è bello, "dentro alla montagna" si prova il fascino del misterioso mondo della speleologia. Il nostro gruppo "Geo-CAI" organizza periodici corsi di introduzione a questa attività non meno entusiasmante dell'alpinismo.

Il Gruppo è molto attivo nell'esplorazione e catalogazione delle grotte della zona assegnata per competenza; è inoltre impegnato e collabora con il Corpo Nazionale del Soccorso Speleologico del CAI.

Gruppo di Redazione

Tante iniziative hanno la necessità di essere portate a conoscenza degli associati; essi sono circa 1700 e non tutti possono recarsi nella sede sociale per informarsi direttamente sulle attività programmate. Ecco dunque ancora una volta la Sezione impegnata verso la "conoscenza".

Ogni anno la Sezione comunica con la pubblicazione del Notiziario i propri programmi con date, relazione e difficoltà per stuzzicare la curiosità anche dei non soci, nostro bacino indispensabile per reintegrare ed ampliare il corpo sociale.

A sostegno di tutte le attività rientra anche il sito internet, oggi mezzo di comunicazione praticamente indispensabile, dove sono disponibili le ultime informazioni.

Sottosezione

Dal 1990 è attiva la Sottosezione "Canal di Brenta", con sede a Valstagna nel Comune di Valbrenta (Vi) che organizza programmi propri operando per tutti i Soci del CAI.

Arrivederci...

La Sezione del CAI bassanese è perciò una realtà in continua evoluzione: non offre soltanto possibilità di tipo atletico-sportivo ma qualcosa di più. Sensazioni che le parole non sempre riescono ad esprimere compiutamente.

In montagna c'è posto per tutti e in ogni stagione purché la si rispetti.

II CAI Bassano è pronto e disponibile da oltre cent'anni, ad offrire nuove esperienze, nuovi stupori, nuove emozioni. Per il corretto sviluppo delle varie attività e per il giusto ricambio, non solo generazionale, siamo in continua ricerca di persone volonterose con idee e buona volontà.

Se desiderate partecipare, se avete qualche idea da realizzare o se vi sembra che quello che stiamo facendo sia migliorabile, venite a trovarci e parliamone.

A volte anche un piccolo aiuto, un'idea, una presenza, permette di realizzare grandi cose: l'unione fa la forza!

Il Consiglio Direttivo

Tesseramento CAI BASSANO

segreteria per iscrizione e rinnovo

  • Presso la nostra Sede

  • dal 15 gennaio al 31 luglio il martedì e il venerdì ore 21,00 - 22,30;
    dal 1 settembre al 31 ottobre solo il martedì ore 21,00 - 22,30;
    dal 1 novembre iscrizione e rinnovo non si effettuano.
  • Durante le festività nazionali principali e il mese di agosto non è garantita l'apertura della sede e della segreteria.
  • Pagamento in sede: in contanti, bancomat, postamat o carta di credito
  • Dal 15 gennaio al 31 marzo il solo rinnovo puo' essere effettuato anche presso Libreria Palazzo Roberti in Via J. Da Ponte a Bassano del Grappa in orario negozio e solo con pagamento in contanti.

RINNOVO 2022 CON BONIFICO BANCARIO

  • Sospeso Rinnovo iscrizione tramite bonifico Bancario

  • Per tutti i rinnovi bisogna passare in segreteria negli orari di apertura: martedi e venerdi dalle 21.00 alle 22.30.
  • Se il servizio viene riattivato seguiranno aggiornamenti.


modulistica per iscrizione al cai

L'aspirante Socio al Club Alpino Italiano per iscriversi presso la Sezione di Bassano del Grappa deve compilare il modulo allegato e presentarlo in segreteria assieme ad una fototessera nei giorni di martedi e venerdi dalle 21.00 alle 22.30.


Modulo per maggiorenni (Socio ordinario, familiare o ordinario juniores):
MODULO ISCRIZIONE SOCIO versione 2023.pdf


Modulo per minorenni:
MODULO ISCRIZIONE SOCIO MINORENNE versione 2023.pdf

Socio Ordinario

Socio Ordinario

  • € 48,00   rinnovo annuale
  • € 53,00   nuovo socio

Socio Ordinario Junior

Socio Ordinario Juniores


  • € 23,00   rinnovo annuale
  • € 28,00   nuovo socio

è considerato Juniores chi nel corso dell'anno compie gli anni che sono compresi tra i 18 e i 24

Socio familiare

Socio familiare

  • € 23,00   rinnovo annuale
  • € 28,00   nuovo socio
  • Il socio familiare è collegato ad un socio ordinario che deve aver rinnovato l'iscrizione per l'anno in corso, essere legato da vincoli familiari anche di fatto e coabitare.

Socio giovane

Socio giovane

  • € 16,00   rinnovo annuale
  • € 21,00   nuovo socio
  • Se il nucleo familiare ha più figli minorenni la quota sociale del secondo figlio o successivi è di € 9,00
  • è considerato Giovane chi nel corso dell'anno compie gli anni che sono compresi tra 1 e 17


Quote supplementari

  • Quote supplementari

  • € 5,00  Iscrizione Nuovo Socio oltre alla quota annuale di Socio
  • € 4,50  Abbonamento alla rivista semestrale "Le Alpi Venete"
  • € 5,00  Assicurazione supplettiva facoltativa (raddoppio massimale in attività istituzionale)
  • € 12,50  Assicurazione Responsabilità Civile in attività individuale- validità 1.1 / 31.12 di ogni anno
  • € 122,00  Polizza infortunio Socio in attività personale - combinazione A - validità 1.1 / 31.12 di ogni anno
  • € 244,00  Polizza infortunio Socio in attività personale - combinazione B - validità 1.1 / 31.12 di ogni anno
Icon CAB 1892 - 2022
                 130° ANNIVERSARIO