Sabato, 19 Giugno 2021
Domenica, 20 Giugno 2021

LA VIA DEL FERRO - Giornata del solstizio

Fodom e Val Fiorentina

Il percorso di due giorni inizia dal Passo Valparola, ai piedi del Lagazuoi (2168 m) in prossimità del forte austroungarico di Intra i Sass, scendendo attraversando la prima linea austriaca per la Val di Castello fino a raggiungere Castel Andraz.
Per l'antica Via del Ferro si prosegue, dopo aver attraversato la “strada Dolomiti”, fino a raggiungere le Miniere del Fursil, ai piedi del Monte Pore, visitandone i pozzi restaurati.
Dopo la visita proseguire per Selva di Cadore, dove pernottare.
Il secondo giorno, partendo da Passo Giau (2236 m) e passando sotto i Lastoi di Formin, si raggiunge il Lago delle Baste (2277 m) al cospetto di sua maestà il Monte Pelmo.
Da qui si scende all’Alpe di Mondeval per visitare il riparo sotto roccia ove fu rinvenuta casualmente, grazie ad una marmotta ed alla curiosità di Vittorino Cazzetta, l’inumazione dell'Uomo di Mondeval ora conservato al Museo Cazzetta di Selva di Cadore.
Seguendo la valle del Rio Mondeval raggiungere i pascoli di Mondeval di Sotto arrivando poi alla chiesa medievale di Santa Fosca.
Prima del rientro si effettua una visita guidata al Museo Cazzetta suddetto.
Questa escursione viene proposta in collaborazione con la sezione CAI di Tregnago (VR).

• Difficoltà: E (Escursionistico)