Sabato, 08 Ottobre 2022
Domenica, 09 Ottobre 2022

MONTE FORATO E PANIA DELLA CROCE

Alpi Apuane

Dal piccolo centro abitato di Stazzema si segue il sentiero 6 prima tra i castagni e poi tra i faggi fino ad incontrare ed oltrepassare più volte lo sterrato che porta a Casa Giorgini. Continuando a salire ci ritroviamo sotto le strapiombanti pareti, prima del Procinto e poi del Nona.
Ignorando varie intersezioni, proseguiamo sempre per il sentiero 6 che innalzandosi ci offre belle viste sulle Panie e sul Corchia e in circa 2 ore ci ritroviamo alla Foce di Petrosciana (961 m).
Qui proseguiamo sul sentiero 110, che inizia inerpicandosi sulle roccette a sinistra del valico e che passando per il crinale presenta alcuni metri esposti ma agevolati da un provvidenziale cavo di acciaio (difficoltà EE) ed in mezz'ora si arriva davanti all'arco del Monte Forato (1230 m).
Si prosegue lungo tutta la dorsale della Costa Pulita fino a giungere alla Foce di Valli (1258 m) da dove si vede benissimo tutto il vasto pendio meridionale della Pania della Croce, dove si sviluppa il nostro sentiero 7. Una volta raggiunto il Passo degli Uomini della Neve, se le condizioni lo consentono, è possibile salire direttamente alla vetta della Pania della Croce (1858 m) salendo lungo la cresta est: percorso impegnativo che richiede di superare alcuni brevi passaggi di I/II grado. Diversamente, dal Passo si prosegue in direzione Nord e si raggiunge la vetta lungo il sentiero tradizionale.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)