Domenica, 23 Gennaio 2022

MONTE PASCOLO (KOENIGSANGER)

Monti Sarentini

Dal Maso Kühhof (1550 m), poco sopra l’abitato di Latzfons, si entra nel bosco e si segue inizialmente il tracciato della forestale in direzione del Rifugio Chiusa/Klausner Hütte, per abbandonarlo dopo poco in prossimità di un crocifisso e prendere a destra in salita seguendo le indicazioni per il Lago Rodella/Radlsee. Si incontra quasi subito un tornante verso sinistra e poi una caratteristica croce a tre braccia per raggiungere in breve un altro bivio presso un maso (1735 m). Si proseguire a destra in leggera salita e, oltre un modesto impluvio, si devia a sinistra sempre su pista forestale fino a oltrepassare una staccionata e giungere così su terreno aperto presso la Radoar Alm (1850 m). Dalla malga è visibile la meta che si raggiunge in direzione nord-nordest superando una serie di malghe sparse su pendii ampi e di pendenza modesta ed uniforme, fino a giungere sulla ampia dorsale sud del Monte del Pascolo. Con percorso evidente ci si porta sotto la vetta che si raggiunge dopo un’ultima breve salita (2436 m). La discesa si svolge lungo l’itinerario di salita o, se le condizioni di innevamento saranno buone, direttamente nel bosco una volta tornati alla Malga Radoar.

• Difficoltà: EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)