Domenica, 07 Luglio 2013

Monte Verzegnis

Alpi Carniche

Il Monte Verzegnis, con la sua posizione isolata, offre un panorama a 360 gradi sui monti della Carnia e sulle Prealpi Friulane. Lasciato il pullman presso il piazzale dell'albergo Chianzutan, l'itinerario inizia percorrendo il segnavia 806 in direzione nord-ovest che conduce in breve alla Casara Mongranda (1071 m). Qui, piegando a destra si sale il comodo e panoramico sentiero 809 in direzione nord-est fino a raggiungere la Casara Presoldon (1314 m). Si prosegue ora lungo la strada di servizio della cava di marmo sino ad un evidente tornante. Qui, sulla destra, il sentiero 809 riprende a salire percorrendo il costone settentrionale del Colle Dei Larici e del Bosco Luincis fino al Ricovero Casara Lovinzola di Sopra (1524 m).
Per raggiungere la Forcella Cormolina (1784 m) bisogna ora salire i ripidi pendii prativi in direzione sud – sud/ovest per il segnavia 806. Una volta raggiunta la Forcella Cormolina, si punta in direzione sud-ovest lasciando la traccia del sentiero 806 e si segue per intuizione l' aperta cresta del Monte Cormolina e del Monte Verzegnis.
Un ultimo breve tratto di salita e si è in vetta.
La discesa avviene per traccia abbastanza evidente fino al sottostante antico catino glaciale dove è posta la Casara Val (1661 m) e successivamente lungo il comodo sentiero 806 che scende dai versanti meridionali del Bosco di Pradas sino a raggiungere nuovamente la Casara Mongranda e la Sella Chianzutan.
Durante l'escursione potremo visitare un'ex cava di marmo rosso e renderci conto di come veniva estratto e trasportato a valle.

• Difficoltà: E (Escursionistico)