Domenica, 02 Dicembre 2012

Tombola Nera

Con l’approssimarsi dell’inverno le cime si ricoprono di neve ed al fascino misterioso che le accompagna si associa il nostro desiderio di raggiungerle, per godere della incontaminata bellezza paesaggistica che solo l’ambiente invernale ci sa dare. Quest’anno proponiamo la salita alla Tombola Nera, sul Gruppo delle cime di Rava, che con i suoi 2413 metri e la sua particolare forma la rende una cima molto apprezzata dagli escursionisti che frequentano la montagna d’inverno. Da Malga Sorgazza ci muoveremo in direzione Nord seguendo il sentiero 327 che, sviluppandosi in mezzo al bosco, ci porterà a quota 1534 metri da dove imboccheremo la Val Vendrame; da qui proseguiremo in direzione ovest verso la forcella delle Buse Todeshe. Salendo la Val Vendrame potremo ammirare le cime principali del gruppo, ossia Cima Trento, Cima Orsera e la Cima delle Buse Todesche che dà il nome alla omonima forcella; il nostro cammino proseguirà poi in direzione nord fino a guadagnare la vetta. Il ritorno avverrà seguendo la Val di Fumo fino a ritrovare il sentiero 327 che ci ricondurrà a Malga Sorgazza.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)