ITINERARIO N° 07

Tempo di percorrenza

Ore 3,00

Percorso

Rocca di Arsiè (284 m) - Col del Baio (1205 m)

Manutenzione

Sezione CAI di Bassano del Grappa

Referente per la manutenzione

Domenico Crecca
Fabio Del Gaudio

Descrizione

L’itinerario inizia dal cimitero del paese di Rocca, possibilità di parcheggio.

Si attraversa il Lago di Corlo su un ponticello pedonale che unisce le sponde nel punto più stretto, si costeggia il lungolago per un breve tratto pianeggiante e poi si sale decisamente abbandonando la stradina proseguendo verso destra direzione est sulla mulattiera fino a raggiungere le case Forcelletta, quota 524 m.

Ottimo posto panoramico sul Lago di Corlo.
A fianco del capitello dedicato a S. Antonio prosegue la mulattiera che porta alle case sopra la frazione e poi nel bosco. Si procede alti sopra il lago, si supera un ghiaione e poi con un tornante si rientra alti sopra la Val di Carazzagno.

Il sentiero ora si fa più dolce, contorna un'ampia dorsale e lasciata a quota 870 m la mulattiera che prosegue pianeggiante per case Tenina, sale ripido a sinistra e dopo aver abbandonato il bosco esce sui prati di Col Geremia, quota 950 m.

Si segue la strada prima sterrata, poi asfaltata che porta alla Provinciale 141 per 500 metri, la si abbandona verso destra e dopo un breve tratto di bosco si raggiunge per prati la Casa Strapazon.

Si oltrepassa la Provinciale e sempre per prati, deviando progressivamente verso sud, si raggiunge il Col di Baio, quota 1205 m.

E’ possibile ritornare a Case Forcelletta attraverso la Val Carazzagno, su stradine e sentieri non segnati, seguendo a quota 975 m l’indicazione per Tenina.