Domenica, 01 Settembre 2019

BIVACCO FELTRE (1930 m)

Vette Feltrine

COMUNICAZIONE DEL 27/08/2019: A CAUSA DI IMPREVISTI L'ESCURSIONE E' STATA ANNULLATA.

Questo itinerario permette di raggiungere dalla Val Canzoi il Bivacco Feltre nel Gruppo del Cimonega e percorrere l’intero sentiero 806 e un brevissimo tratto dell’Alta Via n°2, inizialmente attraverso il bosco e poi all’interno dell’affascinante conca del Cimonega. Il percorso comincia lungo la strada sterrata che costeggia la sponda occidentale del Lago della Stua e i primi chilometri sono su terreno pressoché pianeggiante.Il bivio per la località Frassen segna l’inizio della salita che si svolge a tratti su pendenze sostenute ma che rimane sempre ben visibile e segnalata. Il tratto di bosco termina intorno a quota 1500 metri, quando sulla destra è possibile vedere il Torrente Caorame ed una cascata abbastanza alta; a questo punto si supera un breve tratto e si devia verso destra attraversando il torrente e portandosi nei pressi della Busa del Cadinel.Dopo un breve zig-zag ci si porta ai piedi dei salti rocciosi del Comedon, dove il sentiero vira verso sinistra e quasi pianeggiante conduce a Casera Cimonega (1637 m), porta d’entrata alla meravigliosa conca.
Poco dopo Casera Cimonega si torna a salire, con la possibilità questa volta di godere del panorama circostante e di passare accanto a delle meravigliose cascate e laghetti di acqua cristallina.Una volta immessi sul sentiero 801 (Alta Via), si affronta un brevissimo tratto attrezzato (Col del Mul) e facilmente si raggiunge il Bivacco Feltre. La discesa avviene per la via di salita.

• Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)