Domenica, 28 Luglio 2019

MONTE BORGA’

2228 m - DOLOMITI FRIULANE

Il Monte Borgà, nel Gruppo del Duranno - Cima dei Preti, è una delle più belle cime delle Dolomiti di sinistra Piave, caratterizzato dai vasti prati inclinati verso sud e dalla presenza delle particolari e stupende conformazioni geologiche dette Libri di San Daniele, cataste di lastroni rocciosi costituiti da rosso ammonitico che furono utilizzati nel passato per le coperture delle case del paese di Casso.

Dal parcheggio di Casera Mela (1178 m) il percorso va direttamente verso il Rifugio Cava Buscada (1758 m), proseguendo verso sud su sentiero 381, oltrepassando il bivio con il sentiero 392 per Forcella Borgà, fino al bivio dove si svolta a destra verso Casera Borgà e al successivo bivio si svolta verso nord per raggiungere la cima del Monte Borgà (2228 m).

Il ritorno prosegue lungo il sentiero 372 fino ai famosi Libri di San Daniele con sosta al Rifugio Cava Buscada dove è possibile visitare il museo di archeologia industriale creato nell’antica cava di marmo di Erto.

• Difficoltà: E (Escursionistico)